Nazionale Ufo22 a Viareggio
L’Ufo22 Mia Milù, di Antonio Confalonieri condotta dal nostro Davide Bianchini, si aggiudica un brillante secondo posto al Campionato Italiano Ufo22 nelle acque di Viareggio, con una ventina di imbarcazioni sulla linea di partenza a darsi battaglia.
La prima giornata parte con circa 1 ora di ritardo sulla tabella di marcia, ma viene premiata da un vento disteso di circa 15 nodi con gli “ufetti” che partono subito in planata. Il vento poi si stabilizza sui 12 nodi e, al termine delle tre prove, già si delineano le tre imbarcazioni favorite al titolo: la regolare Turboden di Paolo Bertuzzi condotta da Checco Barbi, seguita da Blue Moon Econova di Giorgio Zorzi che riesce a spuntarla su Mia Milù condotta dal nostro atleta.
La seconda giornata va in archivio con una prova di meno rispetto al programma, ma con un numero sufficiente per fare entrare lo scarto e ribaltare un po’ le cose. Con vento da Sud molto difficile e onda formata Mia Milù si trova a suo agio e con due importanti prestazioni balza in testa, seguita a pari punti da Blue Moon e Turboden che retrocede al terzo posto, sia pure con risultati invidiabili.
Nella terza e ultima giornata avviene però quello che nessuno si aspettava. Sorpasso incredibile di Incubo, lo scafo armato dal Cantiere Terra e Mare con Valerio Galati al timone, che con tre vittorie consecutive scala tre posti in classifica e chiude a pari punti con Mia Milù ma con i parziali che la premiano.
Un po’ di amaro in bocca per la vittoria sfumata ma comunque una grande soddisfazione. Complimenti Davide !