Seguite con noi “Sofia” al Giro della Corsica

on . Postato in Notizie

Tour de Corse a la voile è il nome della classica regata d’altura in acque francesi, arrivata alla ventesima edizione e che vede impegnato un equipaggio della Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio.

Renato Bicci, Gigi Destro, Gianluigi Pich, Ferdinando Bonetti, Olivier Genelot, questo è l’equipaggio di “Sofia”, uno splendido e velocissimo Pogo 10.5 del cantiere Structures, leader nelle imbarcazioni da regata transoceaniche,  in particolare nella categoria mini-transat.

Quest’anno cercheremo di trasmettere “quasi in diretta” questa emozionante regata, pubblicando i messaggi e la posizione che riceveremo dall’equipaggio.

Situazione del 17-10-2013 hh 16:00

Vista la situazione meteo, la direzione regata con il consenso della maggioranza degli iscritti , ha stabilito che il giro della Corsica si dovrà compiere in senso anti-orario.  Peccato … il nostro equipaggio avrebbe preferito percorrere le 250 miglia con vento sostenuto. Partenza ore 12 da Bonifacio, nell’estremo sud della Corsica, con vento da ovest sui 15-20 nodi. Quindi immediata issata del gennaker e via surfando sulle onde delle bocche. Girata l’isola di Levezzi il gruppo si è diviso. Il primo, tra cui “Sofia” è rimasto sotto costa con una rotta diretta verso Nord e il secondo si è diretto al largo, con una rotta più lunga, ma con vento più fresco. Per ora l’opzione al largo sta dando migliori risultati. I nostri si trovano alle 16:00 quasi al traverso di Porto Vecchio.

Situazione del 17-10-2013 hh 23:00

Il vento, inizialmente da O-SW è andato via via calando favorendo le imbarcazioni più al largo. Anche "Sofia" si è staccata dalla costa guadagnando qualche posizione. Ora sta viaggiando a 10mn dalla costa a traverso di Solenzara, a 4/5 nodi di bolina con un debole vento da NW. Si attende che nella notte il vento giri vs Est permettendo di sfruttare il grande spi da 150mq. Il morale è comunque alto.

Situazione del 18-10-2013 hh 14:00

Stanotte si sono interrotte le comunicazioni: momento di panico. Tutto bene, il gps è stato sistemato e ha ricominciato a trasmettere dalle 10.00. La situazione non è favorevole per i nostri che hanno mancato il vento previsto da E e sono rimasti in balia di ariette. Ora sono a 10mn da Bastia.

Situazione del 19-10-2013 hh 08:00

Alle ore 5:00 "Sofia" ha doppiato il mitico scoglio della Giraglia, il punto più a N della Corsica e ora inizia la discesa dal versante Ovest. I ragazzi stanno bene, anche se un po' affaticati per le continue strambate alla ricerca del vento che li ha abbandonati ormai da quasi 24 ore. Il lato positivo di questa situazione è che la barca non è sbandata e consente loro di preparare gustosi pranzetti. Buon appetito "Sofia".

Situazione del 19-10-2013 hh 16:00

Purtroppo il vento ha avuto la meglio sul nostro equipaggio. Al largo di Calvi una bonaccia interminabile ha costretto "Sofia" al ritiro. Con lei anche buona parte degli equipaggi iscritti.

Sarà per il prossimo anno.

 

Per chi volesse vedere in diretta la situazione della regata, il link è : http://www.vigeoboat.com/TCV2013/TourCorse/

 

Gallery


Sample Image

Sample Image

Sample Image

Sample Image

Sample Image

Sample Image

Sample Image

Sample Image

CHI SIAMO

Il Circolo nasce dalla volontà di un gruppo di vecchi e giovani velisti che credono nel volontariato e nella vela come affiancamento alla crescita giovanile, con l'intento di far rivivere lo spirito di fratellanza dell'antica Fraglia Vela fondata negli anni Trenta da Gabriele d'Annunzio (vedi sezione storia)...

DOVE SIAMO

CONTATTI

Corso Zanardelli, 234
25083 Gardone Riviera
Brescia - Italia

Mobile: +39 335 7895231
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.