AUTISMART al vento - edizione 0
Rimandata per maltempo a fine settembre, la prima edizione di “AUTISMART al vento” (Edizione 0) si è svolta regolarmente lo scorso Week, accompagnata da un bel sole autunnale e dall’immancabile vento del Garda.
Sono stati due giorni con i ragazzi dell’associazione AUTISMART all’insegna del divertimento, della conoscenza del territorio e soprattutto della navigazione a vela.
La giornata di sabato è iniziata con la visita al Museo della Carta nella Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno che ha visto impegnati i ragazzi nel conoscere e soprattutto sperimentare l’arte della fabbricazione della carta. A seguire il corso teorico sulla conoscenza della pratica della vela. Un’esperienza emozionante caratterizzata dall’interattività e dal desiderio dei ragazzi di comunicare nella quale, in più occasioni i ragazzi si sono proposti per integrare la lezione con loro disegni o con la loro visione della vela. Grande partecipazione anche da parte dei genitori per la parte pratica sui nodi. La serata si è conclusa con una cena all’altezza dell’evento e da un simpatico spettacolo di magia.
La giornata di domenica, è stata all’insegna della vela con lo svolgimento di una vera regata. I ragazzi si sono imbarcati su 6 imbarcazioni della classe Protagonist, arrivate nel golfo di Maderno per l’occasione e che si sono date battaglia in una vera regata con un discreto vento da sud che si stava formando. Grande entusiasmo dei ragazzi di Autismart partecipando attivamente alle manovre e mostrando grande competitività. Un’esperienza assolutamente da ripetere e che hanno ribadito in occasione delle premiazioni.
E sicuramente per il prossimo anno la Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio non mancherà di riproporla. Quindi ci vediamo il prossimo anno per l’edizione nr. 1.
Si ringrazia per la riuscita dell’evento:
- L’associazione AUTISMART con il rappresentante Diego Cattaneo, i genitori e gli accompagnatori
- La classe Protagonist
- I soci e i simpatizzanti presenti della Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio
- Il presidente Luca Perini e tutto lo staff dell’Hotel Garden
- Garda Yachting Charter di Pietro Scontrino
- Vela Club Campione del Garda
- Le Associazioni Comunali e la Regione Lombardia
- Lo sponsor Jmd Energy